24 gennaio 2009

Aforismi sul tempo

Un professore, davanti alla sua classe di filosofia, senza dire una parola prese un barattolo grande e vuoto e lo riempì con delle palline da golf.

Dopo, chiese agli studenti se il barattolo fosse pieno.

Gli studenti risposero di sì.

Così il professore prese una scatola piena di palline di vetro e la versò dentro il barattolo. Le palline riempirono gli spazi vuoti tra le palle da golf.

Il professore,a questo punto, chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno e loro risposero nuovamente di sì.

Allora il professore prese un sacchetto pieno di sabbia e lo versò sul barattolo. La sabbia riempì tutti gli spazi vuoti e il professore chiese per l'ultima volta se il barattolo, a questo punto, fosse davvero pieno. Questa volta gli studenti risposero con un sì unanime.

Il professore velocemente agginse due tazze di caffé al contenuto del barattolo e riempì quel poco di spazio che ancora restava tra la sabbia.

Gli studenti si misero a ridere e fu a quel punto che il professore disse:

"Voglio che vi rendiate conto che questo barattolo rappresenta la vita.
Le palle da golf sono le cose importanti come l'amore, la famiglia, i figli, la salute, gli amici, le cose che ci appassionano.
Sono cose che, anche se perdessimo tutto e ci restasse solo quello, riempirebbero ancora le nostre vite.

Le palline di vetro sono le altre cose che ci importano come il lavoro, la casa, la macchina, ecc.

La sabbia è tutto il resto: le piccole cose.

Se prima di tutto mettessimo nel barattolo la sabbia, non ci sarebbe posto per le palline di vetro nè per le palline da golf.
La stessa cosa succede nella vita. Se utilizziamo tutto il tempo e l'energia per le piccole cose, non avremo mai tempo e spazio per le cose realmente importanti.

Fate attenzione alle cose che sono cruciali per la vostra felicità: corteggiare una persona, amarla, giocare con i vostri figli, prendersi il tempo per andare dal medico, andare con il partner a cena, praticare sport o il vostro hobby preferito.

Ci sarà sempre tempo per pulire la casa e per riparare il rubinetto dell'acqua.

Occupatevi prima delle palline da golf, delle cose che vi importano veramente. Stabilite le vostre priorità, il resto è solo sabbia".

Uno degli studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentassero le tazzine di caffé.

Il professore sorrise e rispose: "Sono contento che tu mi faccia questa domanda. E' solo per dimostrarvi che non importa quanto occupata possa sembrare la mia vita. C'è sempre tempo per un paio di tazze di caffé con una persona cara".

(Anonimo)

Nessun commento: